Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che permette di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni.
Brundtland Commission - 1987
IMPact è una società di asset management, specializzata in strategie di listed impact investing, che offre soluzioni d’investimento che uniscono performance finanziarie e misurazione d’impatto.
IMPact persegue quindi l’obiettivo di generare un impatto netto positivo per le persone e l’ambiente attraverso strategie d’investimento innovative che misurano l’impatto netto generato dagli investimenti ed il loro contributo al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’ONU e dell’Accordo di Parigi.
I 17 SDGs rappresentano l’elemento centrale dell’Agenda 2030 dell’ONU e identificano gli obiettivi universalmente riconosciuti come prioritari per realizzare la transizione verso una società più equa ed ecologicamente sostenibile.
La missione di IMPact è quella di contribuire ad allocare i capitali a favore delle imprese in grado di generare un impatto netto positivo per le persone e l’ambiente.
Solo quello che può essere misurato può essere gestito. Per questa ragione, la misurazione dell’impatto netto generato dagli investimenti e del loro allineamento agli SDGs e all’Accordo di Parigi sono gli elementi che rendono fortemente innovativi l’approccio gestionale di IMPact.
L’integrazione nelle strategie d’investimento dell’analisi d’impatto netto è destinata ad essere sempre più rilevante nell’identificazione delle imprese meglio posizionate per sfruttare con successo le grandi opportunità derivanti dalla transizione verso un modello di sviluppo economico socialmente più equo e compatibile con i limiti ecologici del pianeta.
Crediamo che sia il momento di re-immaginare il capitalismo, contribuendo a promuovere strategie d’investimento finalizzate a generare prosperità non solo per le generazioni presenti, ma anche per quelle future.
Listed impact investing
Gli investimenti d’impatto sono investimenti effettuati con l’intento di generare un impatto ambientale e sociale positivo misurabile, unitamente ad un ritorno finanziario.
Il listed impact investing permette di generare un impatto positivo per le persone ed il pianeta su una scala significativamente maggiore rispetto a quella perseguibile sui mercati non quotati.
La gestione di prodotti d’investimento di listed impact investing richiede, nella pratica, un passaggio da un processo d’investimento bidimensionale, incentrato sull’ottimizzazione del profilo rischio-rendimento dei portafogli, ad un processo d’investimento tridimensionale, incentrato sull’ottimizzazione del profilo rischio-rendimento-impatto dei prodotti d’investimento gestiti.
Le pratiche per l’adozione sistematica di strategie di finanza d’impatto sui mercati finanziari quotati sono nella loro fase iniziale di sviluppo e IMPact si propone di contribuire alla loro diffusione nel mondo del risparmio gestito italiano.
Intenzionalità dell’impatto
IMPact persegue intenzionalmente un impatto sociale ed ambientale positivo nelle proprie strategie d’investimento.
Misurabilità dell’impatto
IMPact misura l’impatto generato dagli investimenti e integra attivamente questa dimensione d’analisi nei processi decisionali d’investimento.
Gestione attiva dell’impatto
IMPact gestisce attivamente la performance d’impatto dei propri investimenti con l’obiettivo di ottimizzarne il profilo rischio-rendimento-impatto.
Governance
Il Consiglio di Amministrazione
- Fausto Artoni Presidente
- Stefano Gelatti Mach de Palmstein Amministratore Delegato
- Gherardo Spinola Amministratore
- Massimo Lanza Amministratore Indipendente
- Alessandro Tonni Amministratore
Il Collegio Sindacale
- Gianpaolo Carnago Presidente
- Federico Bigoni Membro effettivo
- Luigi Sironi Membro effettivo