Informativa sul prodotto pubblicata sul sito web per i prodotti finanziari che hanno come obiettivo investimenti sostenibili
7. Metodologie
Il raggiungimento dell'obiettivo di investimento sostenibile della strategia d'investimento è misurato dai seguenti indicatori di sostenibilità:
- Indicatore del rapporto di impatto netto (NIR): L'indice di impatto netto è un indicatore di efficienza delle risorse che cattura in modo completo gli impatti degli investimenti sulla società, sulla conoscenza, sulla salute e sull'ambiente, considerando sia gli impatti positivi che quelli negativi. Un investimento con un indicatore di rapporto di impatto netto in miglioramento, quindi, assicura che gli impatti negativi si stanno riducendo rispetto a quelli positivi, mentre un investimento con un indicatore di rapporto di impatto netto positivo assicura che l'entità degli impatti negativi è insignificante rispetto all'entità degli impatti positivi. I dati sul rapporto di impatto netto sono forniti dal fornitore specializzato di dati sull'impatto The Upright Project.
- Indicatore di performance SDG: l'indicatore di performance SDG aggrega dati di terze parti che misurano il contributo dei prodotti e delle operazioni a livello aziendale al raggiungimento di ciascun SDG ed è espresso come una percentuale che va da -100%, corrispondente a un'azienda che contribuisce esclusivamente in modo negativo a tutti gli SDG, a +100%, corrispondente a un'azienda che contribuisce esclusivamente in modo positivo a tutti gli SDG. Come per l'indice di impatto netto, l'indicatore di performance degli SDG cattura sia gli impatti positivi che quelli negativi rispetto al raggiungimento degli SDG. Un investimento con un indicatore di performance SDG in miglioramento assicura quindi che gli impatti negativi si stiano riducendo rispetto agli impatti positivi, mentre un investimento con un indicatore di performance SDG positivo assicura che l'entità degli impatti negativi sia insignificante rispetto all'entità degli impatti positivi tematicamente rilevanti per il raggiungimento degli SDG. I dati disaggregati sul contributo agli SDG sono forniti da almeno uno dei seguenti fornitori di dati sull'impatto: The Upright Project, MSCI ESG Research, Physis Investment e Bloomberg.
- Indicatore di performance dell'impatto sulla salute: affinché un determinato investimento si qualifichi come sostenibile con un obiettivo sociale, il suo indicatore di performance dell'impatto sulla salute deve essere positivo. L'indicatore di performance dell'impatto sulla salute, che è una delle dimensioni di impatto del Net Impact Framework di Upright, misura gli effetti reali che una determinata società partecipata genera sulla salute umana direttamente, attraverso i suoi prodotti e le sue operazioni, o indirettamente, attraverso le operazioni dei suoi fornitori o quando i suoi prodotti sono utilizzati dai clienti. La metodologia di Upright per l'attribuzione delle performance di impatto sulla salute a livello aziendale è disponibile al seguente link: https://www.uprightproject.com/downloads/model-whitepaper-v2.pdf. L'indicatore di performance dell'impatto sulla salute è articolato nelle seguenti cinque categorie di impatto sulla salute:
- Malattie fisiche
- Malattie mentali
- Alimentazione
- Relazioni
- Significato e gioia
I dati relativi all'impatto sulla salute sono forniti dal fornitore specializzato di dati sull'impatto The Upright Project.
- Indicatori di performance dell'impatto occupazionale: dato il tema dell'impatto della strategia d'investimento, quest'ultima monitora e prende in considerazione nel processo decisionale d'investimento la performance a livello aziendale per quanto riguarda le pari opportunità manageriali, le opportunità di lavoro e di carriera per i giovani lavoratori e la sicurezza sul lavoro. Se una società partecipata registra un peggioramento della performance su uno o più indicatori di performance dell'impatto occupazionale, la Società di gestione si impegna con la società partecipata, con l'obiettivo di aiutarla a migliorare il proprio impatto occupazionale nel tempo.
- Indicatore di allineamento alla tassonomia: il Comparto persegue l'obiettivo di investire in investimenti sostenibili che contribuiscano alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all'adattamento ai cambiamenti climatici, ai sensi del Regolamento (UE) 2020/852 ("Tassonomia UE"), sostenendo il raggiungimento dell'Accordo di Parigi COP 21, che prevede di limitare l'aumento della temperatura a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali, e l'obiettivo di neutralità climatica della Commissione europea entro il 2050. La Società di gestione ritiene che almeno il 10% degli investimenti sottostanti selezionati per il portafoglio del Comparto, al netto della liquidità, delle attività liquide accessorie e dei derivati, sarà allineato ai primi due obiettivi della tassonomia UE, ovvero la mitigazione dei cambiamenti climatici e l'adattamento ai cambiamenti climatici. Il Comparto non si impegna a destinare una quota minima di investimenti in attività transitorie e abilitanti; tuttavia, questi investimenti possono far parte del portafoglio. Il grado di allineamento alla Tassonomia UE di un determinato investimento viene misurato in base ai Regolamenti UE 2020/852 e 2022/1288. I dati effettivi e stimati sull'allineamento alla tassonomia sono forniti da almeno uno dei seguenti fornitori di dati sulla sostenibilità: The Upright Project, MSCI ESG Research, Physis Investment e Bloomberg. A causa dell'attuale limitata disponibilità di dati standardizzati sull'allineamento alla Tassonomia UE, per misurare l'allineamento alla Tassonomia UE a livello di investimento verranno utilizzati sia i dati effettivi che quelli stimati. La stima dell'allineamento alla tassonomia UE può essere soggetta a un certo grado di incertezza, che dovrebbe diminuire nel tempo, principalmente a causa dell'evoluzione del quadro normativo e della limitata divulgazione da parte delle società dell'allineamento alla tassonomia UE. I dati sull'allineamento alla tassonomia UE sono calcolati sulla base dei ricavi. Quando disponibili, si preferiscono i dati effettivi della tassonomia UE.
- Indicatore della traiettoria di decarbonizzazione: affinché un investimento possa essere considerato sostenibile con un obiettivo ambientale senza essere allineato alla tassonomia UE, la sua traiettoria di decarbonizzazione deve essere coerente con la limitazione dell'aumento della temperatura a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali e con il raggiungimento dell'obiettivo di neutralità climatica della Commissione europea entro il 2050. Il calcolo dell'indicatore della traiettoria di decarbonizzazione a livello di investimenti è conforme ai requisiti metodologici stabiliti nel Regolamento delegato (UE) 2020/1818 della Commissione per il calcolo della traiettoria di decarbonizzazione necessaria a raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi e la neutralità del carbonio entro il 2050. I dati sulla traiettoria di decarbonizzazione sono forniti da almeno uno dei seguenti fornitori di dati sulla sostenibilità: The Upright Project, MSCI ESG Research, Physis Investment e Bloomberg.