Informativa sul prodotto pubblicata sul sito web per i prodotti finanziari che promuovono caratteristiche ambientali o sociali
4. Strategia di investimento
Il Comparto persegue la crescita del capitale nel medio-lungo termine con un approccio a rendimento assoluto. A seconda delle condizioni di mercato, il fondo modificherà le ponderazioni di ciascuna classe di attività in portafoglio, in base all'attrattiva relativa della loro valutazione fondamentale. Il fondo sarà investito principalmente in obbligazioni. Gli emittenti sono selezionati con un approccio bottom-up, basato su parametri di valutazione fondamentali, bilanci solidi e indici di solvibilità. Sono preferiti gli emittenti liquidi con un rendimento relativamente elevato. Per raggiungere il suo obiettivo d'investimento, e in condizioni normali, il Comparto sarà investito principalmente in:
- Obbligazioni, comprese le obbligazioni ad alto rendimento fino al 70% dell'esposizione del portafoglio a obbligazioni, a tasso fisso o variabile, obbligazioni convertibili, zero-coupon, titoli di Stato, titoli del Tesoro, senza limiti di durata e restrizioni geografiche. I Cocos non rappresenteranno più del 15% della componente obbligazionaria.
- Strumenti del mercato monetario o attività liquide.
Il Comparto può inoltre investire fino a un massimo del 49% del proprio patrimonio netto:
- Direttamente o indirettamente (attraverso strumenti derivati, in particolare opzioni sui mercati azionari, compresi gli indici settoriali) in azioni e strumenti legati alle azioni (come ad esempio i warrant) e prodotti strutturati come certificati.
Il Comparto può conseguire il proprio obiettivo d'investimento investendo fino al 10% del proprio patrimonio netto totale:
- in Fondi Target, a condizione che il livello massimo delle commissioni di gestione totali applicate sia al Comparto che ai Fondi Target non superi il 4,5% (quattro virgola cinque per cento), e/o
- in un altro o più comparti del Fondo (un "Comparto Target") entro i limiti e le condizioni stabiliti nella sezione 9. Restrizioni agli investimenti del Prospetto informativo. Restrizioni agli investimenti del Prospetto informativo. Le eventuali commissioni di sottoscrizione e di rimborso non saranno addebitate al Comparto quando investe in un Comparto Target.
Gli investimenti nei Fondi Target e nei Comparti Target non supereranno complessivamente il 10% del patrimonio netto totale del Comparto.
Il portafoglio del Comparto investe almeno l'80% delle sue attività, al netto della liquidità, delle attività liquide accessorie e dei derivati, in società e paesi con un rating ESG pari o superiore a B. Il rating ESG medio ponderato del portafoglio, al netto della liquidità, delle attività liquide accessorie e dei derivati, non può essere inferiore a BBB.