Informativa sul prodotto pubblicata sul sito web per i prodotti finanziari che promuovono caratteristiche ambientali o sociali
5. Quota degli investimenti
Il Comparto ha almeno l'80% della sua esposizione, al netto di liquidità, attività di liquidità accessorie e derivati, a titoli societari e sovrani con un rating ESG pari o superiore a B. Il rating medio ESG del portafoglio del Comparto, al netto di liquidità, attività di liquidità accessorie e derivati, deve essere almeno pari o superiore a BBB.
Per la restante quota di investimenti diretti e indiretti in titoli societari e sovrani privi di rating ESG, si applicano salvaguardie sociali e ambientali minime nella misura in cui sono disponibili dati sulla sostenibilità a livello societario. Le società devono essere conformi ai principi UNGC o alle Linee guida OCSE per le imprese multinazionali e non devono essere coinvolte in controversie molto gravi relative a questioni ambientali, sociali o di governance o in attività socialmente controverse. Per quanto riguarda l'esposizione sovrana, il Comparto investirà solo in titoli emessi da Paesi con un elevato livello di democrazia.
Ai fini della rendicontazione sono stati considerati solo gli investimenti diretti o indiretti in società, emittenti e attività economiche, mentre le attività che non investono direttamente o indirettamente in società, emittenti e attività economiche, come la liquidità, le attività liquide accessorie, i derivati e i titoli sovrani, non rientrano nell'ambito della rendicontazione.