Fonti e trattamento dei dati

I dati sulla sostenibilità sono forniti da almeno uno dei seguenti fornitori di dati sulla sostenibilità: The Upright Project, MSCI ESG Research, Physis Investment e Bloomberg.

La scelta di avere più fornitori di dati di sostenibilità è dettata dall’obiettivo di ridurre i problemi di incoerenza dei dati.

La selezione dei fornitori esterni di dati sulla sostenibilità si basa, tra l’altro, sui loro processi di verifica della qualità dei dati, al fine di garantire, nella massima misura possibile, che i dati sulla sostenibilità siano il più possibile affidabili secondo gli standard di mercato.

I dati sulla performance SDG provengono da MSCI ESG Research e sono elaborati internamente per valutare la performance SDG a livello di azienda e di portafoglio su una scala che va da -100% a +100%.

I dati sulla decarbonizzazione provengono da MSCI ESG Research e da The Upright Project. I dati sulla decarbonizzazione comprendono i dati sulle emissioni di gas serra di ambito 1, 2 e 3, nonché i dati sull’intensità di carbonio. Può accadere che i dati sulle emissioni di gas serra siano stimati al meglio, a causa di una comunicazione aziendale incoerente o dell’indisponibilità dei dati. Quando sono disponibili, si preferiscono i dati effettivi sulla decarbonizzazione, nella misura in cui le informazioni aziendali relative alle emissioni di gas serra si basano su metodologie coerenti.

I dati sulla performance dell’impatto netto sono derivati dal Net Impact Framework di The Upright Project. L’impatto netto di un’azienda è la somma netta dei costi e dei benefici che l’azienda crea. I costi e i benefici includono tutti i tipi di costi e benefici, comprese le esternalità. Poiché l’impatto netto è una misura dei costi e dei benefici, può anche essere definito come creazione di valore netto di un’azienda. Il modello di impatto netto di Upright misura i costi e i benefici in quattro dimensioni: ambiente, salute, società e conoscenza. Esempi di costi sono, ad esempio, le emissioni di gas serra di una fabbrica di automobili, l’utilizzo di manodopera altamente qualificata da parte di un’azienda informatica e i danni alla salute umana causati dalle bevande zuccherate. Esempi di benefici sono, ad esempio, i miglioramenti della salute causati da un farmaco contro il cancro, le conoscenze create dalle apparecchiature di ricerca e l’inquinamento eliminato da una marmitta catalitica. Ulteriori dettagli metodologici sui dati di impatto netto di Upright sono disponibili al seguente link: https://www.uprightproject.com/downloads/model-whitepaper-v2.pdf.

I dati sull’impatto netto vengono elaborati nel processo di investimento, in modo da generare valutazioni della performance dell’impatto netto a livello di impresa e di portafoglio. Tali valutazioni vengono poi utilizzate, tra l’altro, per determinare se le aziende soddisfano gli standard minimi di performance d’impatto al fine di qualificarsi come investimenti sostenibili.

A causa dell’attuale limitata disponibilità di dati standardizzati sulla sostenibilità, verranno utilizzati sia dati reali che stimati per misurare l’allineamento della tassonomia UE a livello di investimento, la performance degli SDG, la performance dell’impatto sulla salute, la performance dell’impatto netto e la performance della decarbonizzazione. A causa della limitata standardizzazione e disponibilità dei dati, i dati sulla sostenibilità possono essere soggetti a un certo grado di incertezza, che si prevede diminuirà nel tempo, soprattutto a causa di un quadro normativo in evoluzione e di una divulgazione aziendale limitata. I dati sono stimati al meglio e i fornitori esterni di dati sulla sostenibilità sono selezionati, tra l’altro, anche per i loro processi interni di verifica della qualità dei dati. Quando sono disponibili, si preferisce utilizzare i dati di sostenibilità reali.