Fonti e trattamento dei dati

I dati sulla sostenibilità sono forniti da almeno uno dei seguenti fornitori di dati sulla sostenibilità: The Upright Project, MSCI ESG Research, Physis Investment e Bloomberg. La scelta di avere più fornitori di dati di sostenibilità è dettata dall’obiettivo di ridurre i problemi di incoerenza dei dati.

La selezione dei fornitori esterni di dati sulla sostenibilità si basa, tra l’altro, sui loro processi di verifica della qualità dei dati, al fine di garantire, nella massima misura possibile, che i dati sulla sostenibilità siano il più possibile affidabili secondo gli standard di mercato.

I dati di allineamento della tassonomia, effettivi e stimati, sono forniti da fornitori esterni di dati sulla sostenibilità. A causa dell’attuale limitata disponibilità di dati standardizzati sull’allineamento alla Tassonomia UE, per misurare l’allineamento alla Tassonomia UE a livello di investimento verranno utilizzati sia i dati effettivi che quelli stimati. Le stime dell’allineamento alla Tassonomia UE possono essere soggette a un certo grado di incertezza, che si prevede diminuirà nel tempo, soprattutto a causa dell’evoluzione del quadro normativo e della limitata divulgazione da parte delle aziende dell’allineamento alla Tassonomia UE. I dati sull’allineamento alla tassonomia UE sono calcolati sulla base dei ricavi. Quando disponibili, si preferiscono i dati effettivi della tassonomia UE.

I dati sulla sostenibilità sono forniti da fornitori esterni di dati sulla sostenibilità.