Se una società partecipata viene coinvolta in violazioni dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite e delle Linee guida dell’OCSE per le imprese multinazionali o in controversie molto gravi relative a questioni ambientali, sociali o di governance, perde la qualifica di investimento sostenibile, in quanto tali coinvolgimenti sono considerati incompatibili con il rispetto del principio DNSH. Di conseguenza, il Comparto si distaccherà da tali società partecipate in modo coerente con la tutela dei migliori interessi degli investitori.
L’impegno con le società partecipate è condotto su base discrezionale, con l’obiettivo di migliorare la performance complessiva dell’impatto a livello aziendale rispetto agli indicatori di sostenibilità rilevanti per qualificare gli investimenti come sostenibili con un obiettivo sociale o ambientale.
Dato il tema dell’impatto, la strategia d’investimento monitora e prende in considerazione nel processo decisionale d’investimento la performance a livello aziendale per quanto riguarda le pari opportunità manageriali, le opportunità di lavoro e di carriera per i giovani lavoratori e la sicurezza sul lavoro. Se una società partecipata registra un peggioramento della performance su uno o più indicatori di performance dell’impatto occupazionale, la Società di gestione si impegna con la società partecipata, con l’obiettivo di aiutarla a migliorare il suo impatto occupazionale nel tempo.