Strategia di investimento

Il comparto investirà almeno il 70% delle proprie attività in gestione in titoli a reddito fisso con una duration inferiore a cinque anni. Potrà investire in obbligazioni non investment grade (obbligazioni ad alto rendimento) per un importo non superiore al 15% del patrimonio netto del Comparto.

Gli investimenti del Comparto in titoli di debito privi di rating non supereranno il 10% del suo patrimonio netto.

Il Comparto può conseguire ulteriormente il proprio obiettivo d’investimento investendo fino al 10% del proprio patrimonio netto totale:

  • in Fondi Target, a condizione che il livello massimo delle commissioni di gestione totali applicate sia al Comparto che ai Fondi Target non superi il 4,5% (quattro virgola cinque per cento), e/o
  • in un altro o più comparti del Fondo (un “Comparto Target”) entro i limiti e le condizioni stabiliti nella sezione 9. Restrizioni agli investimenti del Prospetto informativo. Restrizioni agli investimenti del Prospetto informativo. Le eventuali commissioni di sottoscrizione e di rimborso non saranno addebitate al Comparto quando investe in un Comparto Target.

Gli investimenti nei Fondi Target e nei Comparti Target non supereranno complessivamente il 10% del patrimonio netto totale del Comparto.

Il Comparto non investirà direttamente in titoli garantiti da attività (“ABS”), titoli garantiti da ipoteca (“MBS”) o capitale contingente convertibile (“CoCos”); l’esposizione indiretta può derivare dall’investimento attraverso i Comparti Target; tale esposizione indiretta ad ABS e MBS non supererà il limite del 10% delle attività del Comparto.

Il Comparto può inoltre investire in Attività liquide accessorie fino al 20% del proprio patrimonio netto.

In circostanze eccezionali e nel migliore interesse degli azionisti, il Comparto può essere investito temporaneamente in Attività liquide accessorie fino al 100% del proprio patrimonio netto.

Il portafoglio del Comparto investe, direttamente e indirettamente, almeno l’80% del proprio patrimonio, al netto della liquidità e delle attività liquide accessorie, in società e Paesi con un rating ESG pari o superiore a B. Il rating ESG medio ponderato del portafoglio, al netto della liquidità e delle attività liquide accessorie, non può essere inferiore a BBB. Il portafoglio del Comparto non investe in società con rating ESG inferiore a B.

All’interno dell’80% del comparto allocato a società e Paesi allineati con le caratteristiche ambientali e sociali, il 5% sarà destinato a investimenti sostenibili dal punto di vista ambientale allineati ai primi due obiettivi della tassonomia UE, la mitigazione dei cambiamenti climatici e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Per ulteriori informazioni sulla strategia d’investimento, si rimanda alla sezione Politica d’investimento del Comparto del presente Prospetto informativo.