25 Giugno 2022

Milano Finanza

Artoni: pericoloso fare gli indovini
Nell’intervista, Fausto Artoni, presidente di Impact sgr e storico gestore di fondi azionari focalizzati in Italia, afferma che è ancora presto per capire se ci sarà una recessione, ma, secondo il suo punto di vista, una cosa è certa: i mercati hanno paura. La volatilità estrema e i crolli importanti delle ultime sedute sono il sintomo di un clima che spaventa soprattutto per la complessità che gli investitori hanno nel decifrarlo…

 

13 Giugno 2022

fondiesicav.it

Occasioni interessanti nel biotech
 Gherardo Spinola, chief investment officer di IMPact SGR, nell’intervista racconta il suo punto di vista sulle occasioni interessanti di investimento nel biotech…

8 Giugno 2022

MF | Milano Finanza

Valutazioni e fondamentali più forti della tempesta
Ridurre la propria posizione sull’azionario, e nello specifico su Piazza Affari, adesso potrebbe non essere la scelta migliore. Le banche centrali sono chiamate a frenare l’inflazione senza frenare la crescita dell’economia. Questo è il vero timore dei mercati, motivo per cui i gestori sono al massimo livello di liquidità in portafoglio. MF ne ha parlato in questo articolo con Fausto Artoni, presidente di Impact Sgr e storico gestore di fondi azionari Italia.

20 Maggio 2022

ilsole24ore.com

Più spazio nei portafogli all’impact investing
In merito al tema Impact investing, Impact Sgr, per la misurazione e valutazione dell’impatto nei suoi due fondi, utilizza la metodologia di The Upright Project. “La società ha sviluppato un modello valutativo capace di quantificare, e misurare, gli effetti positivi e negativi, di natura sociale ed ambientale, generati dalle imprese”, racconta Dario Mangilli, head of sustainability di Impact Sgr.

10 Maggio 2022

fundspeople.com

Linee Guida CEI, la Chiesa cattolica accelera sulla finanza ESG
La Chiesa cattolica accelera sui temi del risparmio sostenibile e si pone in dialogo diretto con gli attori del settore. Sul tema dell’impatto positivo dell’investimento e del superamento delle criticità interviene anche Stefano Mach, co-fondatore di IMPact SGR, che propone di spostare il fuoco su un altro piano, affermando: “Molti investitori si chiedono se applicare criteri possa produrre performance migliori o peggiori. La correlazione…

5 Maggio 2022

fundspeople.com

ANIMA SGR | Webinar: “Enti cattolici, investimenti e valori. Dalla teoria alla pratica”
Giovedì 5 maggio, dalle ore 16.30, si terrà il webinar promosso da Altis, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica, ANIMA SGR, 8a+ Investimenti Sgr, IMPact Sgr e Nummus.Info, che intende fare il punto sulle scelte di investimento degli enti religiosi alla luce delle Linee guida della CEI…

7 Aprile 2022

ilgiornaleditalia.it

Valutiamo le aziende dal punto di vista finanziario e sociale, questi i Fondi del futuro
Nell’intervista con Il Giornale d’Italia, Stefano Mach, Amministratore delegato e fondatore di IMPact SGR, ha affermato: “Ad oggi i Fondi che hanno una maggiore sostenibilità sociale sono quelli del futuro. Noi abbiamo lanciato un fondo chiamato “Impatto Lavoro Italia” che investe su aziende italiane che hanno delle caratteristiche finalizzate al mantenimento dei posti di lavoro in Italia, alla creazione di posti di lavoro, all’aiuto di percorsi giovanili. Valutiamo quindi le aziende anche dal punto di vista sociale”…

7 Aprile 2022

San Patrignano

Sostenibilità parola chiave del futuro per un’economia forte e inclusiva. Pnrr una sfida obbligata ma quanto mai complessa
A San Patrignano si è tenuta la quarta edizione del Sustainable Economy Forum promosso da Confindustria e San Patrignano. L’evento ha dedicato particolare attenzione alla transizione energetica ed ecologica. Stefano Mach, amministratore delegato Impact SGR ha affermato: “Siamo molto vicini alla sensibilità sociale e ambientale e cerchiamo di fare qualcosa di diverso con la finanza, non sempre vicina alle persone. Vogliamo redistribuire…

5 Aprile 2022

Giornale di Rimini

La transizione energetica ed ecologica al centro del Sustainable Economy Forum a San Patrignano il 7 aprile
Sono oltre 500 i partecipanti registrati alla quarta edizione del Sustainable Economy Forum, che giovedì 7 aprile si terrà a San Patrignano con l’obiettivo di stimolare una riflessione sui temi al centro dell’agenda globale e contribuire alla ricerca di soluzioni alle sfide del nostro tempo grazie all’attuazione del Pnrr. Durante l’evento interverrà anche Fausto Artoni, presidente IMPact Sgr…

5 Aprile 2022

Rimini Today

Forum di San Patrignano, sostenibilità parola chiave del futuro per un’economia forte e inclusiva
Oggi, 7 aprile 2022, si è tenuta la quarta edizione del Sustainable Economy, Forum promosso da Confindustria e San Patrignano con il focus sul tema della transizione energetica ed ecologica. In merito a ciò, Stefano Mach, amministratore delegato Impact SGR, ha raccontato: “Siamo molto vicini alla sensibilità sociale e ambientale e cerchiamo di fare qualcosa di diverso con la finanza, non sempre vicina alle persone. C’è forte concentrazione di utile in poche aziende, ma va cercato un sistema di ridistribuzione sociale. Vogliamo redistribuire utili in maniera diversa, il 50% in attività di carattere sociale”…