17 Novembre 2023

Il valore degli investimenti nello scenario globale – Intervista a Stefano Mach

Stefano Mach, CEO di IMPact SGR, ha partecipato all’evento “5 Giorni sui Mercati” del 17 novembre. I temi approfonditi da Stefano nell’intervista sono l’andamento del mercato azionario e obbligazionario, l’effetto della discesa dell’inflazione sui mercati, l’andamento del Nasdaq e i rischi e le opportunità di investimento più interessanti.

7 Novembre 2023

PILLOLE SRI – Intervista a Dario Mangilli

Dario Mangilli, Head of Sustainability di IMPact SGR, Mercoledì 15 Novembre ore 9:45 – 10:45, interverrà nel panel “I temi dell’impatto nei portafogli” in occasione dell’ottava edizione del Salone SRI 2023, organizzata da ET. Group, assieme ai player di mercato protagonisti degli ESG.
L’evento si svolgerà a Milano presso il Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61. Dal 2016 il #saloneSRI è l’evento di riferimento per la filiera della finanza sulla frontiera ESG. Partecipano: investitori istituzionali e retail, fund selector, private banker, private equity e family officier.

31 Ottobre 2023

MeteoBorsa – Intervista a Dario Longobardi

Dario Longobardi, gestore e membro del Comitato Investimenti di IMPact SGR, il 30 ottobre ha partecipato al consueto spazio “MeteoBorsa – Come parte la settimana per i mercati finanziari?”, l’approfondimento finanziario della trasmissione Due di Denari in onda su Radio24, per fare il punto della situazione dei mercati.

4 Settembre 2023

Sustainability Week – Intervista a Stefano Mach

Stefano Mach, Amministratore Delegato di IMPact SGR, ha partecipato il 4 settembre all’evento “Sustainability Week” organizzato da Borsa Italiana e Euronext. I temi approfonditi nell’intervista sono lo scenario internazionale del listed impact investing, le aspettative per i prossimi anni e gli elementi caratterizzanti dell’approccio alla gestione degli investimenti di IMPact SGR, in particolare in termini di decarbonizzazione e gestione del rischio di cambiamento climatico.

14 Giugno 2023

Quali prodotti finanziari e quali attività economiche sono veramente eco-sostenibili?

Nel quarto video della serie “IMPact Education”, l’attenzione viene posta sulla Tassonomia Europea, un sistema di classificazione universale creato dall’Unione Europea per definire ciò che costituisce un’attività economica eco-sostenibile e riuscire a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, con l’obiettivo di evitare conseguenze catastrofiche per il nostro pianeta. In IMPact SGR perseguiamo investimenti eco-sostenibili nel rispetto della Tassonomia europea.

9 Giugno 2023

Risparmio e Investimenti. Gli scenari di metà anno – Intervista a Stefano Mach

Stefano Mach, CEO di IMPact SGR, ha partecipato all’evento “5 Giorni sui Mercati” del 9 giugno. I temi approfonditi da Stefano nell’intervista sono l’andamento del mercato azionario e obbligazionario, l’effetto delle politiche di rialzo dei tassi e l’inflazione sui mercati, i rischi e le opportunità di investimento più interessanti, il mercato azionario italiano e dei titoli di stato.

30 Maggio 2023

StayLive – Intervista a Dario Mangilli

Dario Mangilli, Head of Sustainability di IMPact SGR, ha partecipato all’evento “StayLive” del 30 maggio. Dario, nell’intervista ha parlato delle strategie di listed impact investing, dei possibili vantaggi per gli investitori che intendono utilizzare questo approccio e ha dato una prospettiva sull’andamento dei mercati nella seconda metà del 2023 a seguito delle manovre della Fed e della Bce per contenere un’inflazione molto alta.

17 Aprile 2023

L’inflazione scende piano, la borsa va lontano – Intervista a Luca Vallarino

Luca Vallarino, Portfolio Manager Obbligazionario di IMPact SGR, ha partecipato all’evento “Il caffè con l’esperto” del 17 aprile. I temi approfonditi da Luca sono l‘andamento del mercato azionario in seguito alla crisi bancaria, il fattore dell’inflazione ed il mercato obbligazionario.

23 Marzo 2023

La performance d’impatto aiuta o penalizza la performance finanziaria?

Nel terzo video della serie “IMPact Education”, viene spiegato come la performance di impatto possa aiutare a ottenere una valutazione più completa del potenziale di crescita di un’azienda, rispetto a una valutazione incentrata unicamente sui fondamentali finanziari. In IMPact SGR misuriamo la performance di impatto degli investimenti, non solo perché gestiamo prodotti finanziari sostenibili, ma anche perché crediamo che possa aiutare a migliorare il ritorno dei nostri investimenti.

3 Marzo 2023

Effetto tassi. Battere l’inflazione con borse e bond – Intervista a Stefano Mach

Stefano Mach, CEO di IMPact SGR, ha partecipato all’evento “5 Giorni sui Mercati” del 3 marzo. I temi approfonditi da Stefano sono l’andamento dell’inflazione sui mercati, i rischi e le opportunità di investimento più interessanti, il mercato italiano, i possibili scenari in caso di recessione e l’impact investing.

7 Febbraio 2023

Prospettive economiche e comportamento degli investitori nel 2023 – Intervista a Dario Mangilli

Dario Mangilli, Head of Sustainability di IMPact SGR, nel suo intervento ha parlato di strategie industriali per lo sviluppo di tecnologie pulite, di come la tassonomia ambientale europea può diventare uno strumento per costruire portafogli di investimento, del ruolo della sostenibilità come fattore di competitività strategica e del processo in atto di standardizzazione delle informazioni di sostenibilità.

6 Febbraio 2023

ESG e Impact Investing: sai qual è la differenza?

Nel secondo video della serie “IMPact Education“, viene spiegata con un semplice esempio la differenza tra ESG e Impact Investing. Un investitore ad impatto, per valutare una società, deve poter misurare quali sono gli effetti reali che l’azienda genera sulla qualità di vita delle persone e sull’ambiente. Per esempio, le domande a cui l’investitore ad impatto deve trovare risposta sono: i prodotti che l’azienda vende, fanno bene alla salute delle persone? Le emissioni a effetto serra dell’azienda si stanno riducendo ogni anno? E se sì di quanto? Per IMPact SGR che un’azienda si prenda degli impegni è un ottimo punto di partenza ma non basta: quello che conta sono i risultati!