I membri del Comitato di Sostenibilità

Fausto Artoni

Fausto è Presidente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato di Sostenibilità di IMPact.

Dal 1998 al 2018 nel Gruppo Azimut ricopre gli incarichi di co-Direttore degli Investimenti e gestore advisor di fondi flessibili e del fondo specializzato sull’equity italiano. Sempre all’interno del Gruppo Azimut è membro del Comitato Investimenti e Consigliere d’Amministrazione di alcune società del Gruppo. Nel 1994 entra nel Gruppo Indosuez – Credit Agricole nella sede di Milano come Equity Fund Manager, dopo aver ricoperto dal 1982, presso diversi istituti finanziari italiani, il ruolo di Italian Equity Sales Associate. A partire dal 2021 si occupa della gestione di prodotti Art. 9 SFDR ad elevata ambizione di sostenibilità sul mercato azionario italiano.

Stefano Mach

Stefano è Amministratore Delegato e membro del Comitato di Sostenibilità di IMPact.

Tra il 2008 e il 2018 ricopre il ruolo di Senior Fund Manager nel Gruppo Azimut. Come gestore si occupa dello sviluppo di prodotti altamente innovativi basati su una gestione dinamica multi-asset con una forte attenzione alle strutture opzionali. All’interno del Gruppo Azimut assume anche la carica di membro del Comitato Investimenti e di Consigliere d’Amministrazione di alcune società del Gruppo. Stefano inizia la sua carriera nei mercati finanziari nel 1986, svolgendo per oltre 20 anni l’attività di brokeraggio presso i principali istituti finanziari italiani ed internazionali nelle sedi di Milano.

Gherardo Spinola

Gherardo è Chief Investment Officer e membro del Comitato di Sostenibilità di IMPact.

Sin dal 1991, ha adottato uno stile di investimento capace di combinare l’analisi fondamentale con un approccio basato sull’esclusione di attività controverse, con una particolare attenzione ai settori del tabacco, del gioco d’azzardo e delle armi. La politica di esclusione adottata dal Consiglio di Amministrazione di IMPact ha preso infatti spunto e formalizzato i criteri di esclusione che caratterizzano l’approccio alla finanza sostenibile di Gherardo da oltre 20 anni. Gherardo è stato in più occasioni inviato a parlare come speaker a Master universitari incentrati sulla finanza sostenibile. Durante la sua esperienza nel Gruppo Azimut, Gherardo ha contributo al lancio e gestito il fondo Sustainable Equity Trend. A partire dal 2021 si occupa della gestione di prodotti Art. 9 SFDR ad elevata ambizione di sostenibilità sul mercato azionario globale.

Dario Mangilli

Dario è Head of Sustainability e membro del Comitato di Sostenibilità di IMPact.

Ha lavorato come Policy Analyst presso l’Organisation for Economic Cooperation and Development (OECD) nel Trade and Agriculture Directorate. Durante l’esperienza all’OECD, ha contribuito alla redazione dei Report sulle catene globali del valore dei beni e servizi ambientali e sulle politiche commerciali e d’investimento che favoriscono la diffusione di tecnologie pulite. Ha inoltre contribuito ai capitoli su Italia, Spagna Cile e Colombia nella pubblicazione dell’OECD’s Inventory of Estimated Budgetary Support and Tax Expenditures for Fossil Fuels per il 2018. Ha in seguito lavorato nell’ambito della consulenza strategica specializzata in venture philanthropy e impact investing ed è uno degli autori del capitolo sulla corporate philanthropy del libro Filantropia – Attori, caratteristiche e prospettive in Italia (2019). Ha ricoperto il ruolo di Sustainability Risk Analyst presso l’agenzia di rating extra-finanziario Vigeo Eiris, occupandosi dei rischi di sostenibilità per emittenti quotati nei settori infrastrutture e real estate.