I membri del Comitato di Sostenibilità

Alessandra Viscovi

Alessandra è Presidente del Comitato di Sostenibilità di IMPact.

Ha diretto la crescita di Etica SGR per oltre 10 anni, supervisionando lo sviluppo della metodologia proprietaria di ricerca extra-finanziaria della SGR. È stata Presidente del Forum della Finanza Sostenibile. Nel 2016 ha ricevuto il Premio Internazionale Women Sustainability, rivolto a professioniste che hanno dedicato la propria carriera al tema della finanza sostenibile. Attualmente, è coordinatrice scientifica e docente del Master in Finanza Sostenibile dell’Università Cattolica di Milano e collabora anche con l’Area Education dell’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS). Nel corso della sua carriera, ha contribuito come autrice e redattrice alle seguenti pubblicazioni nel campo della finanza sostenibile:

  • Manuale di Finanza sostenibile e responsabile per consulenti e risparmiatori (2018);
  • Finanza sostenibile per investitori cattolici (2020).

Gherardo Spinola

Gherardo è Chief Investment Officer e membro del Comitato di Sostenibilità di IMPact.

Sin dal 1991, ha adottato uno stile di investimento capace di combinare l’analisi fondamentale con un approccio basato sull’esclusione di attività controverse, con una particolare attenzione ai settori del tabacco, del gioco d’azzardo e delle armi. La politica di esclusione adottata dal Consiglio di Amministrazione di IMPact ha preso infatti spunto e formalizzato i criteri di esclusione che caratterizzano l’approccio alla finanza sostenibile di Gherardo da oltre 20 anni. Gherardo è stato in più occasioni inviato a parlare come speaker a Master universitari incentrati sulla finanza sostenibile. Durante la sua esperienza nel Gruppo Azimut, Gherardo ha contributo al lancio e gestito il fondo Sustainable Equity Trend.

Dario Mangilli

Dario è Head of Sustainability e membro del Comitato di Sostenibilità di IMPact.

Ha lavorato come Policy Analyst presso l’Organisation for Economic Cooperation and Development (OECD) nel Trade and Agriculture Directorate. Durante l’esperienza all’OECD, ha contribuito alla redazione dei Report sulle catene globali del valore dei beni e servizi ambientali e sulle politiche commerciali e d’investimento che favoriscono la diffusione di tecnologie pulite. Ha inoltre contribuito ai capitoli su Italia, Spagna Cile e Colombia nella pubblicazione dell’OECD’s Inventory of Estimated Budgetary Support and Tax Expenditures for Fossil Fuels per il 2018. Ha in seguito lavorato nell’ambito della consulenza strategica specializzata in venture philanthropy e impact investing ed è uno degli autori del capitolo sulla corporate philanthropy del libro Filantropia – Attori, caratteristiche e prospettive in Italia (2019). Ha ricoperto il ruolo di Sustainability Risk Analyst presso l’agenzia di rating extra-finanziario Vigeo Eiris, occupandosi dei rischi di sostenibilità per emittenti quotati nei settori infrastrutture e real estate.