Il valore aggiunto dei servizi di gestione in delega di comparti di OICR offerti da IMPact a clienti istituzionali è incentrato sull’expertise del team gestionale, guidato da Gherardo Spinola in qualità di Chief Investment Officer (CIO). Lo stile gestionale è attivo, orientato a generare un extra-rendimento rispetto al benchmark. L’obiettivo principale è identificare e implementare l’allocazione più efficiente rispetto ai parametri di rischio e rendimento fissati dal cliente.
IMPact offre una gestione completa del processo d’investimento, avendo al proprio interno le funzioni Trading Desk, Middle Office e Compliance.
Nello specifico, il cliente istituzionale ha accesso a:
- Monitoraggio dei limiti di investment compliance.
- Gestione in-house dell’execution.
- Gestione in-house delle attività di post-trading.
- Commento e analisi periodica della performance e delle scelte di investimento.
- Dialogo e predisposizione di materiale e presentazioni ad hoc presso la società di gestione e la rete di distribuzione del prodotto.
Servizi di Advisory
Il servizio di advisory ha l’obiettivo di fornire consulenza specializzata sulle diverse asset class a clienti istituzionali, quali OICR e SICAV. La consulenza si esprime con raccomandazioni d’investimento implementate direttamente dal cliente riguardanti l’asset allocation tattica e strategica e la creazione di portafogli modello. Nello specifico il servizio di consulenza prevede:
- la predisposizione di portafogli-modello ovvero di modelli di asset allocation strategica e suggerimenti di stock-picking tattico.
- il commento e analisi periodici di scenario e di portafoglio e dei suggerimenti di investimento.
- la predisposizione di materiale e presentazioni ad hoc presso la società di gestione e la rete di distribuzione del prodotto.
- il supporto direttamente da parte del team gestionale alle reti di distribuzione del cliente tramite partecipazioni ad eventi e videocall per spiegare l’asset allocation tattica e fornire interpretazioni del contesto macroeconomico e delle condizioni di mercato.
Gli elementi distintivi dei servizi di gestione in delega e advisory
Co-ideazione delle soluzioni d’investimento
Operativo sui mercati finanziari da oltre vent’anni, il team di gestione ha saputo generare un track record coerente nel tempo, dimostrando expertise gestionali specifiche sulle asset class di competenza di ciascun gestore. Il team di gestione ha dimostrato un’elevata versatilità nel saper adattare lo stile gestionale alle condizioni di mercato prevalenti, derivandone un track record coerente su un orizzonte temporale di oltre vent’anni.
La rendicontazione e le tempistiche d’invio sono personalizzate in base alle esigenze del cliente.
Aspetto distintivo è la disponibilità del team gestionale a supportare la rete di vendita del cliente attraverso la partecipazione a meeting e videoconferenze nell’interpretare le condizioni macroeconomiche e di mercato prevalenti in un determinato periodo, nell’ottica di facilitare la comunicazione delle scelte di asset allocation strategica e tattica.
Selezione degli investimenti basata su modelli proprietari
Nel corso degli anni il team gestionale ha sviluppato modelli di valutazione proprietari, i quali sono utilizzati per orientare le scelte d’investimento, prendendo in considerazione sia variabili fondamentali sia tendenziali, più sensibili alle variazioni del contesto macroeconomico di breve periodo.
Unendo l’output dei modelli ad un confronto costante tra gestori, il team prende decisioni sulla composizione del portafoglio ritenuta più efficiente per diversi orizzonti temporali d’investimento e sulla asset allocation più opportuna, tenuto conto del profilo rischio-rendimento degli OICR e SICAV oggetto del mandato di gestione.
Indipendenza delle scelte nel processo d’investimento
La struttura azionaria di IMPact, indipendente da gruppi bancari e finanziari, permette l’indipendenza delle scelte d’investimento nel processo di selezione titoli. I fondatori di IMPact sono sia azionisti che gestori e le scelte fatte sono sempre finalizzate al perseguimento degli interessi del cliente.
L’assenza di performance fees lega la crescita della società agli interessi del cliente, permettendo a IMPact SIM di concentrarsi sulla generazione di rendimenti sul lungo periodo. La view sui mercati e le scelte d’investimento del team gestionale sono frutto di un continuo confronto interno tra gestori con expertise gestionali complementari.