Rassegna stampa (2024)

26 Agosto 2024

Rinnovabili & Risparmio

I green bond per finanziare la transizione energetica
Luca Vallarino, Gestore e membro del Comitato Investimenti, e Dario Mangilli, Head of Sustainability, di IMPact SGR, fanno alcune considerazioni sui green bond e sul loro ruolo strutturale per finanziare la transizione energetica: “I green bond si apprestano a giocare un ruolo crescente e strutturale nel finanziare lo sviluppo delle infrastrutture essenziali alla transizione energetica in Italia. Una misura della loro rilevanza attesa è rintracciabile negli obiettivi fissati da alcune delle principali aziende italiane che operano nel utility…

10 Agosto 2024

Milano Finanza

Chi ha perso troppo
Fausto Artoni, Presidente di IMPact SGR, afferma nell’intervista di Milano Finanza “Chi ha perso troppo” che: “La correzione, è indotta da quello che è accaduto a livello internazionale, una serie di grandi operazioni di carry sullo yen giapponese a fronte dell’ipotesi di una crescita dei tassi di interesse. in genere queste mega-correzioni tecniche possono essere buone opportunità di acquisto, se il sottostante è di buona qualità.” Esattamente come insegna Warren Buffett e la sua strategia value: attenzione ai titoli sottovalutati. [n.d.r.]…

8 Luglio 2024

We Wealth

Sostenibilità: 4 titoli per investire ‘a impatto’ in Italia (e perché)
Dario Mangilli, Head of Sustainability di IMPact SGR, afferma che: “Il cambiamento climatico sta contribuendo ad alzare i prezzi delle materie prime alimentari, sta riducendo la disponibilità d’acqua in alcune aree geografiche e sta devastando con inondazioni frequenti altre, causando migrazioni su larga scala. Queste dinamiche si amplificheranno tanto più continueremo a immettere emissioni a effetto serra nell’atmosfera. Ciononostante…

18 Giugno 2024

Investire Asset Management

Portafogli all’insegna della divergenza
Luca Vallarino, responsabile Trading Desk e gestore e membro del Comitato Investimenti di IMPact SGR, afferma che: ”Il punto principale di un euro più debole è che, se a un lato potrebbe giovare all’attrattività delle aziende europee e quindi favorire la crescita economica, dall’altro lato potrebbe scatenare il ritorno di un’inflazione importata, causata soprattutto dall’incremento del prezzo delle materie prime, le quali vengono negoziate quasi tutte in dollari”…

9 Maggio 2024

ESG News

Il carbone continua a crescere: divario con obiettivi ESG
Secondo il nuovo report del Global Energy Monitor, sebbene il numero di centrali elettriche a carbone attive sia ridotto, la capacità di produzione di energia elettrica da carbone è cresciuta (+ 11% tra 2015 e 2023) e l’uso del carbone a livello globale per la produzione di energia elettrica ha raggiunto un massimo storico nel 2023 (+2% ovvero 48,4 gigawatt, per un totale di 2130 GW)…

3 Maggio 2024

Insurzine

Assicurazioni a rischio cambiamento climatico: necessari investimenti a impatto per tutelare il mercato
Il cambiamento climatico si sta intensificando e con esso i rischi legati alle minacce ambientali. E’ quanto emerge dall’ultimo European Climate Risk Assessment dell’EEA (European Environmental Agency) secondo cui in Europa si sono già raggiunti livelli critici. Tuttavia, bisogna tenere a mente che i rischi associati ad eventi ambientali vanno al di là del cambiamento climatico in sé e dipendono da una varietà di fattori, non necessariamente legati al clima. Ad esempio, la gestione in modo non sostenibile di un terreno agricolo, delle falde acquifere o di infrastrutture, che determina un pericolo per la biodiversità rendendo maggiormente vulnerabili interi ecosistemi…