ESG.IAMA Awards – Intervista a Dario Mangilli
IMPact SGR ha ottenuto un importante riconoscimento in occasione degli ESG.IAMA Awards 2024, classificandosi al secondo posto nella categoria BOUTIQUE SIZE. Questo risultato evidenzia l’impegno e l’attenzione alla sostenibilità di Impact nel panorama delle SGR con Assets Under Management inferiori ai 10 miliardi di euro. La cerimonia di premiazione si è svolta durante gli ESG Identity Awards, tenuti all’interno del Salone.SRI, presso la sede di Borsa Italiana a Milano. Dario Mangilli, Head of Sustainability e membro del Comitato di Sostenibilità, ha ritirato il premio in rappresentanza di IMPact SGR. Questo riconoscimento è per noi motivo di grande soddisfazione e rappresenta uno stimolo a continuare sulla strada intrapresa, perseguendo l’eccellenza e l’innovazione nel campo della finanza sostenibile.
Cos’è l’adattamento al cambiamento climatico?
Nel settimo video della serie “IMPact Education“, viene approfondita una delle componenti principali della lotta al cambiamento climatico: l’adattamento. Le opere di mitigazione sono essenziali per ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente, ma da sole non bastano: l’adattamento è la parola chiave per individuare le soluzioni che ci permetteranno in futuro di affrontare concretamente gli effetti climatici, preparandoci ai rischi e costruendo una società più resiliente. In IMPact SGR, promuoviamo attivamente investimenti nello sviluppo di tecnologie per l’adattamento e la resilienza, strumenti fondamentali che le aziende dovranno adottare per proteggere le loro attività dagli impatti del cambiamento climatico.
Impact Investing. Mercati sull’onda del trend rialzista – Intervista a Stefano Mach
Stefano Mach, CEO di IMPact SGR, ha partecipato all’evento “5 Giorni sui Mercati” del 18 ottobre. I temi approfonditi da Stefano nell’intervista sono l’andamento delle borse europee con focus particolare sull’Italia, le prospettive per i titoli legati all’intelligenza artificiale e al settore tecnologico e le strategie di investimento nel mercato azionario e obbligazionario europeo.
Due di Denari – Intervista a Dario Longobardi
Dario Longobardi, gestore e membro del Comitato Investimenti di IMPact SGR, il 27 maggio ha partecipato al consueto spazio “MeteoBorsa – Come parte la settimana per i mercati finanziari?”, l’approfondimento finanziario della trasmissione Due di Denari in onda su Radio24, per fare il punto della situazione dei mercati.
Che cosa sono le “Carbon Bombs” e perché sono un pericolo?
Nel sesto video della serie “IMPact Education“, l’attenzione viene posta alle carbon bombs, progetti di estrazione di carbone, petrolio o gas con la potenzialità di rilasciare nell’atmosfera almeno un miliardo di tonnellate di CO2. Se ne contano 425 sparsi in più di quaranta paesi e il loro sfruttamento renderebbe impossibile raggiungere gli obiettivi climatici stabiliti dagli accordi di Parigi. È priorità di IMPact SGR investire in aziende che si dedicano alla decarbonizzazione in linea con l’obiettivo di neutralità climatica al 2050 e che promuovono le tecnologie pulite necessarie ad assicurare un futuro prospero per tutti.
Effetto Powell sui mercati – Intervista a Stefano Mach
Stefano Mach, CEO di IMPact SGR, ha partecipato all’evento “5 Giorni sui Mercati” del 22 marzo. I temi approfonditi da Stefano nell’intervista sono l’andamento delle borse americane dopo le dichiarazioni della Fed, l’effetto delle politiche di rallentamento del taglio dei tassi sui mercati, i rischi e le opportunità di investimento più interessanti ed il mercato azionario e obbligazionario italiano.
Cosa vuol dire, nel concreto, creare portafogli azionari e obbligazionari ad impatto?
Nel quinto video della serie “IMPact Education“, l’attenzione viene posta sulla sfida cruciale della finanza d’impatto: trovare le corrette modalità per applicare questo approccio anche a prodotti di investimento accessibili ad un pubblico di piccoli risparmiatori. In IMPact SGR crediamo che l’offerta di prodotti finanziari d’impatto liquidi e diversificati sia la direzione migliore da seguire per soddisfare le esigenze di investimento dei risparmiatori di oggi e soprattutto quelli di domani.